Basket Girls-Stella Azzurra. Scontro salvezza al Palascherma

Tempo di scontro diretto in chiave salvezza per la 3a giornata di ritorno del Girone Sud di A2. Sabato 28 gennaio al Palascherma (palla a due ore 19.00) si scontrano le due neopromosse, Basket Girls Ancona e Stella Azzurra Roma, in un crocevia molto delicato in vista della lotta per evitare gli inferi della retrocessione. Romane a quota 8 punti, doriche due lunghezze più sotto e con la certezza di aver vinto il match dell’andata giocata nella Capitale. Un successo delle biancorosse permetterebbe quindi l’aggancio e il non poco importante 2-0 nel doppio confronto. Nel caso dovessero vincere le nerostellate queste si ritroverebbero a +4 dalle dirette concorrenti e bisognerà poi vedere se riusciranno a ribaltare il -2 subito nella gara giocata a fine ottobre scorso.

La Stella Azzurra arriva ad Ancona in striscia negativa che dura da 5 giornate. Una serie che chiude un cammino segmentato della squadra di coach Jonata Chimenti iniziato con tre stop di fila iniziali, l’ultimo dei quali proprio contro il Basket Girls, poi sono arrivati tre successi consecutivi a partire da quello di Umbertide (unica vittoria in trasferta finora) per poi proseguire in casa contro Roseto e Cagliari. Da quel momento altre 9 partite con 8 sconfitte. Ultima vittoria alla 10a giornata all’Arena Altero Felici contro Vigarano. Nell’ultimo turno la Stella Azzurra ha perso di solo due punti sul proprio parquet contro Savona vedendo svanire solo nel finale il ritorno alla vittoria.

La squadra di Chimenti è una formazione molto giovane ma ricca di talento a pieno rispetto del progetto messo in piedi tradizionalmente dalla Società romana. La migliore realizzatrice è la classe 2002 Matea Nikolic, ala della Macedonia del Nord che vanta esperienze anche nell’NCAA con la storica casacca di Kansas University, autrice di 16 punti nell’ultimo turno a Savona. Dal punto di vista della produttività offensiva da tenere d’occhio anche la 2003 Francesca Bucchieri e la guardia Giulia Prosperi, la più “anziana” del roster di Chimenti nata appena nel 1997. Sotto canestro opera la georgiana Keso Barbakadze miglior rimbalzista di squadra che ha sfiorato la doppia-doppia a Savona (12 punti e 8 rimbalzi).

Il Basket Girls Ancona, con sulle spalle il pesante fardello di undici sconfitte di fila, è consapevole dell’alta posta in palio. Vincere significherebbe riprendere a respirare e tornare ad alimentare le speranze di salvezza. Per farlo la Società ha chiamato in settimana a raccolta i suoi tifosi sperando di avere un autentico sesto uomo sui gradoni del Palascherma. La squadra di Piccionne ha lavorato in settimana e contro la Stella Azzurra presenterà per la prima volta in questa stagione la capitana Giulia Pierdicca che sarà di nuovo disponibile dopo l’infortunio subito lo scorso 4 giugno nel ritorno della semifinale playoff per l’A2 di Marghera.

Appuntamento al Palascherma (ore 19.00) con diretta sulla pagina Facebook del Basket Girls Ancona