IL BASKET GIRLS PROVA A ESSERE “MAGIKA”

Rinfrancate dalla prima vittoria stagionale e dai due punti che hanno dato una dose incredibile di fiducia e autostima, le ragazze biancorosse del Basket Girls si apprestano a tornare sul loro campo per la 7a giornata di campionato.

La sfida del PalaPrometeo Estra “L.Rossini” non è però delle più facili, tuttaltro. 10 punti in classifica, una sola sconfitta maturata in casa alla prima giornata, da li in avanti solo vittorie con la Magika C.S.Pietro unica a inseguire la coppia di testa ancora imbattuta Ferrara-La Spezia. Tra  le “maghette” e le Girls di coach Caboni c’è una grande differenza in termini di esperienza e qualità ma ogni gara va giocata e soprattutto per allungare la striscia vincente, le bolognesi dovranno fare i conti con l’entusiasmo che la vittoria di Brindisi ha acceso nelle doriche.

A tratti sono rimasto sorpreso – ha detto in settimana coach Caboni – per l’entusiasmo che la bella vittoria ha dato alle ragazze. Un successo molto importante per la squadra e per loro. Vederle finalmente sorridere a fine partita, e affrontare gli allenamenti in settimana sono state le cose sicuramente più positive di questa prima parte di stagione. Una vittoria che non cambia niente comunque, andiamo avanti con serenità come stiamo facendo dal 31 agosto. Siamo in crescita, questo è evidente. C.S.Pietro è una squadra da prima fascia, proveremo a fare la nostra partita”.

La Magika si compone di un roster di primo livello. Dopo 6 giornate la leader statistica è la ’98 Mariella Santucci. 90 punti realizzati per la Nazionale Under 18, inserita nel quintetto ideale dell’ultima edizione della Finale Nazionale Under 19 che ha visto proprio la Magika vincere lo scudetto. Con lei c’è poi la lunga Brunetti, miglior rimbalzista delle emiliane. Da seguire poi Carlotta Gianolla, ala-centro arrivata dalla Reyer Venezia con la quale lo scorso anno ha giocato in U19 oltre a dividersi nell’A3 con Pordenone.  La giocatrice classe 1997 è figlia di Andrea “Rambo” Gianolla, giocatore di Serie A negli anni ’80 noto per il suo impeto e sua determinazione messa in campo. Tra le altre giocatrici di rilievo della Magika ci sono poi Panella (guardia, classe 1993), la ’96 Katerina Pazzaglia e la ’97 Franceschelli, altre due campionesse d’Italia Under 19,  la lunga Visconti, arrivata da Genova. Gli appassionati anconetani avranno poi il piacere di rivedere quella Irene Pieropan che ha vestito la maglia dell’Ancona Basket nella stagione 2012/2013 distinguendosi con buone cifre e rendimento. La guardia classe ’91 è arrivata a inizio stagione da Vicenza. Alla guida della Magika c’è coach Paolo Seletti, allenatore della squadra U19 Campione d’Italia a Battipaglia lo scorso mese di maggio.

Per il Basket Girls avversario quindi tra i più forti, non certo l’ideale per poter pensare di avere i favori del pronostico ma forse quello giusto per misurare il livello di crescita della squadra.

Questa sera palla a due ore 19.30 al PalaPrometeo Estra “L.Rossini”. Arbitri, Lupelli di Aprilia e Di Luzio di Pescara.

C’è una differenza tra Magika e Ancona in termini di esperienza e qualità, ma per vincere le maghette dovranno far pesare questa differenza a livello di gioco, evitando di giocare una partita Under18 e provando a metterla suiBINARI della qualità della pallacanestro che la Magika deve provare ad esprimere. A questo proposito Coach Seletti aggiunge: “Stiamo lavorando molto sui fondamentali di passaggio, proprio per cercare di fare in modo che la nostra pallacanestro sia il meno possibile legata ad exploit personali o personalismi di ogni sorta, dobbiamo cercare di giocare una partita di squadra, sapendo che se lo facciamo con continuità la differenza alla lunga uscirà. Loro vengono dalla miglior prestazione stagionale e hanno capito qual è il loro equilibrio per provare a vincere le partite, e viceversa se ce la complichiamo e giochiamo una partita su ritmi e qualità di gioco più vicini ad una squadra giovanile -visto che anche noi non siamo straordinari a livello di esperienza- poi ci sta tutto, anche di andar là a perdere e sarebbe veramente una disdetta perché dopo questa ci aspetta un ciclo infernale e dobbiamo provare di arrivarci con la fiducia al massimo.”

La Magika punta ad allungare quindi la serie di successi. Al momento la squadra castellana insegue a due punti la coppia Ferrara – La Spezia, ancora imbattute. La sfida successiva sarà il derby col Progresso Bologna al PalaFerrari, mentre nella prima metà di dicembre ci saranno le durissime sfide contro La Spezia e Ariani Irpino.