BASKET GIRLS. A PESCARA ARRIVA IL PRIMO STOP

Cade a Pescara, al termine di una partita equilibrata ed emozionante, il Basket Girls Ancona che perde imbattibilità e primato di un sempre più equilibrato campionato di Serie B Femminile.

Che fosse partita vera si capisce fin dalle prime battute dell’ incontro con le pescaresi abili a rispondere colpo su colpo alle iniziative delle biancorosse che conducono il primo quarto avanti di poche lunghezze (12-15).

La seconda frazione sembra essere quella giusta per consentire alle anconetane di imporre il proprio gioco: due sono infatti i tentativi di fuga del Basket Girls, uno al 13′ (19-27) e uno al 17′ (23-32) ma entrambi vengono ricuciti quasi per intero prima dal perfetto 7/7 ai liberi delle abruzzesi (alla fine sarà 17/18 la percentuale dalla lunetta per le locali) e poi dalla verve dell’ex Lunadei (top scorer dell’incontro con 22 punti).

I due periodi finali ribaltano completamente l’andamento dell’incontro. Pescara ricuce quasi subito il gap di svantaggio rimasto e dal 25′ (37-37) la partita diventa un’altalena di sorpassi e controsorpassi con le locali che riescono a piazzare nella seconda metà dell’ultimo quarto il break decisivo che vale la vittoria finale.

Queste le dichiarazioni di coach Piccionne alla fine della partita.

“Una chiave di lettura potrebbe certamente essere la nostra giornata negativa al tiro, con il pessimo 2/13 da tre delle nostre esterne o con l’ancora più inquietante 7/26 da sotto delle nostre lunghe in una gara dove la differenza fisica era notevole. Ma invece sono sconcertato dalla nostra difesa che è stata morbida e disattenta e da un atteggiamento generale superficiale e a tratti davvero irritante. Faccio i complimenti a Pescara perché ha vinto con merito, dimostrando che le classifiche sono costruite di chiacchiere, ma le partite e le vittorie di fatti.”

PESCARA ROSA BASKET-BASKET GIRLS ANCONA 64-57 (12-15; 29-35; 43-43) PESCARA: Calaudi 1, Giampietro 3, Moretti 4, Servadio 10, Traino 4, Nardelli, Lucente 14, Lunadei 22, Renzetti, Santoro, Scoglia 6, Madonna. All.: Paci; vice: Franceschini e Mauriello. BASKET GIRLS: Pierdicca 17, Nociaro 2, Adams 7, Ruggeri, Di Sario 9, El Haiti 2, Castellani 11, Zamparini, Egwoh 2, Takrou 7. All.: Piccionne, vice: Ballerini E Ferracuti.