BASKET GIRLS K.O. A VITERBO

Defensor Viterbo – Basket Girls Ancona 61-42 (22-7, 33-22, 47-35)

Defensor: Orchi n.e., Filoni 4, Yordanova 15, Riccobono 2, Ciavarella 9, Romagnoli 3, Bassani n.e., Puggioni 2, Flauret 8, Cutrupi 4, Viviani n.e., Spirto 14. All.Scaramuccia

Basket Girls An: Mataloni 6, De Chellis 2, Pieraccini 1, Dell’Olio 4, Sordi 16, Gramaccioni 2, Villa 4, Bolognini 2, Altavilla n.e., Pettinari n.e., Takrou 5, Angeletti n.e. All.Caboni

Arbitri: Luporini e Frosolini

Uscita per falli: De Chellis

Quinto stop per il Basket Girls che esce a mani vuote anche dal PalaMalè di Viterbo. Vincono le locali del Defensor che ritrovano così il feeling con la vittoria mentre per le doriche di Caboni l’appuntamento con il primo sorriso in campionato è rinviato. Alle biancorosse non bastano due buoni quarti centrali per rimanere in partita, pagato un pessimo approccio alla gara e un ultimo quarto dove sono mancate anche le energie per potersela giocare fino in fondo.

Primo quarto da dimenticare per le Girls. 22-7 dopo 10′ con appena un canestro dal campo per le biancorosse. La strada si è subito fatta in salita. Ma nonostante il gap nel secondo parziale Mataloni e compagne si sono scrollate di dosso le paure e hanno giocato meglio. Secondo quarto vinto (15-11) e squadre all’intervallo separate da 11 lunghezze (33-22). Viterbo gestisce il vantaggio grazie anche ai tanti errori delle avversarie. Ancona tira con il 29% da due (12/41) e un orripilante 10% da tre (1/10 da oltre l’arco in tutta la serata). E’ anche nei numeri la chiave della sconfitta. Al 30′ le laziali sono in vantaggio 47-35 ma nel quarto finale l’intermittente luce biancorossa si spegne di nuovo. Cala la lucidità e aumentano gli errori. Parziale di 14-7 negli ultimi 10′ e per il Basket Girls non c’è ancora niente da fare.

A dispetto della classifica ancora vuota di successi, prosegue il processo di crescita della giovanissima e inesperta squadra anconetana. Segnali di miglioramento, seppur timidi, si sono intravisti. Rimane solo da lavorare e provarci di nuovo la prossima. Nel prossimo turno nuova trasferta e stavolta in casa di una diretta concorrente per la salvezza. Sabato 14 si va a Brindisi.