Basket Girls in piena emergenza. A Puianello arriva la prima sconfitta

Esistono i record per poterli battere e per vedere per quanto tempo riescono a resistere. E dopo 15 giornate fatte di solo vittorie cade il primato del Basket Girls Ancona che conosce per la prima volta il sapore della sconfitta in questa stagione. Sul campo del Puianello Basket Team, seconda forza del campionato che si sta rivelando un avversario davvero indigesto dopo aver eliminato le biancorosse dalla corsa all’A2 dell’anno scorso, la squadra di coach Castorina esce k.o. al termine di una gara combattutissima ed equilibrata che ha scoperto la sua vincitrice soltanto al suono della sirena finale. Le biancorosse si sono presentate in Emilia in piena situazione di emergenza senza due elementi cardine come Mataloni e Maroglio, due forfait che alla fine hanno indubbiamente pesato nell’economia di una partita così livellata e decisa davvero dai dettagli.
Le Girls doriche hanno giocato un ottimo primo tempo, dando anche l’impressione di non risentire troppo delle due mancanze. La difesa è sempre intensa e il sistema di gioco offensivo non pare essere privo di due pedine così fondamentali. Ancona conduce 12-16 al 10′ e nel secondo quarto tocca in un paio di occasioni i 9 punti di vantaggio (15-24 e 17-26). Puianello si riorganizza con in un time out e rientra fino al 23-26 con il primo tempo che si chiude sul 25-31 per le ospiti.
Il Puianello, squadra arcigna e in una eccellente serata nel tiro da fuori, capisce però che è l’occasione giusta. Le locali recuperano l’esiguo svantaggio e iniziano a duellare a colpi di spallate con la capolista. Dopo 3′ e mezzo le emiliane mettono il naso avanti (37-35), il Basket Girls vacilla ma resiste. A -2’20” dall’ultima pausa Marinelli rimette le biancorosse avanti con un gioco da tre punti e la stessa giocatrice manda le anconetane avanti al 30′ con il libero arrivato per un fallo tecnico fischiato alle avversarie per il 48-49 del 30′.
Una tripla per parte apre l’ultimo capitolo di gara, il cronometro corre senza canestri per un pò con Ancona che fallisce un paio di occasioni per poter provare la zampata forse letale. Puianello ne approfitta e piazza un “parzialino” di 5-0 che la mette avanti 56-52 a 5′ dalla fine. Il Basket Girls avverte il pericolo e si affida al suo capitano. Dopo un paio di errori Pierdicca segna la tripla frontale del 56-54 ma subito dopo c’è la contro risposta delle locali. 59-55 a -3’25”.Ancora Pierdicca a colpire stavolta da sotto ma Puianello è brava ancora nel tiro da fuori. Tripla del 62-57 e subito dopo c’è il canestro del 64-57 a -2’07” dalla fine. Castorina chiama time out alla cui uscita arrivano i liberi di Pierdicca e Marinelli che riportano Ancona a -4 a -1’15” dallo stop. Puianello segna ancora. 66-60 quando arriva l’ultimo minuto. Le Girls non mollano e ci credono ancora segnando da sotto sempre con il loro capitano (66-62). Puianello perde palla con 31″ sul cronometro e Ancona riduce ancora. 66-64 a -21″. Castorina decide di difendere, Puianello lascia svuotare il cronometro e quei due punti di vantaggio resisteranno fino alla fine.

La sconfitta non toglie il primato alle biancorosse con Puianello e Castel S.Pietro, che inseguono con due punti di ritardo. Prossimo impegno, venerdi 15 aprile al Palascherma proprio contro una delle inseguitrici immediate, la Magika. Palla a due ore 20.30.

PUIANELLO BASKET TEAM – BASKET GIRLS ANCONA 66-64 (12-16; 13-15; 23-18; 18-15)

PUIANELLO: Oppo 7, Rozenberga 20, Montanari, Manzini 11, Luppi 9, Pignagnoli, Albertini, Moretti 7, Corradini, Boiardi 12, Graffagnino. All: Giroldi; vice: Fontana
BASKET GIRLS: Pierdicca 18, Baldetti, Rimi, Garcia Leon, Marinelli 13, Mandolesi 12, Pelliccetti 11, Yusuf 8, Garcia 2, Mataloni ne, Maroglio ne. All.: Castorina; vice: Montanari; prepar.: Crucitti