BASKET GIRLS ECCO GARA-1 CONTRO CARUGATE

Dopo la felice parentesi con l’Under 18 che si qualifica alla Finale Nazionale, il Basket Girls si rituffa nei playout cercando la sospirata salvezza nella serie contro il Basket Carugate. Arriva gara-1 e le biancorosse sono chiamate subito alla difficile prova del PalaPessano (sabato ore 20.30) contro le lombarde che arrivano a questo secondo turno dopo lo 0-2 rimediato contro il Castelnuovo Scrivia.

Le biancorosse si sono ritrovate al completo in palestra soltanto giovedì con le under 18 di ritorno dalla Toscana unitesi alle senior Sordi, Ostojic, Mataloni e Mancini. La squadra di Piccionne è senza Pieraccini e Bolognini reduci da due infortuni rimediati proprio nel Concentramento Interregionale di Bardolone e le speranze di vederle in campo sono davvero ridotte. Il resto del gruppo si presenterà in Lombardia con la voglia di riscatto dopo la serie contro Viareggio che ha visto le Girls di Piccionne soccombere per due volte solo nei altrettanti concitati finali, in mezzo la grande prova casalinga che purtroppo non è bastata per salvarsi. Per rimanere in A2 bisognerà sudare ancora e magari vincere proprio gara-1 che tradizionalmente è un pò sempre la partita verità di ogni serie playoff o playout che si rispetti.

Anche il Basket Carugate si presenta con qualche defezione e giocatrici da recuperare. Assenze che hanno segnato la serie contro Castelnuovo e che il clan lombardo spera di averne il minor numero possibile per poter partire nel migliore dei modi e sfruttare a pieno il fattore campo.

In attesa della palla a due, alzata dagli arbitri Venturini di Capannori e Frosolini di Grosseto, è doveroso porre alcune precisazioni dopo il comunicato emesso dal Basket Carugate nel giorno 27 aprile. Il documento pubblicato sul sito della Società lombarda riporta che il Basket Girls non avrebbe accettato di giocare la serie del 2°turno play out seguendo le date suggerite dallo stesso Bk Carugate. Si tiene a precisare che la possibilità di anticipare al 3 maggio gara-2 era impossibile dal momento che l’impianto di gioco è occupato da altro evento. Inoltre è anche doveroso dire che lo stesso Basket Girls aveva avanzato l’ipotesi di posticipare la seconda partita a giovedì 5 ma questa ipotesi non è stata accettata. Anche la possibilità di giocare su tre week end non era attuabile perchè l’eventuale gara-3 sarebbe coincisa con l’inizio della Finale Nazionale Under 18 che vedrà la squadra biancorossa tra le partecipanti. Alla luce dei fatti la data del 4 maggio era l’unica soluzione percorribile.