BASKET GIRLS-FEBA. E’DERBY AL PALAPROMETEO ESTRA

Tempo di esordio casalingo per il Basket Girls Ancona di Beppe Caboni che domenica (in posticipo serale alle ore 20.30) incrocerà la strada della Fe.Ba Infa Civitanova nel derby che vale per la 2a giornata di campionato di Serie A2.

Le GIRLS biancorosse arrivano al battesimo sul loro campo dopo la sconfitta dell’esordio di Ariano Irpino e una settimana di buoni allenamenti in palestra con lo staff tecnico che ha cercato di analizzare le cose che non sono andate in Campania correggendo soprattutto la parte inerente all’atteggiamento e alla mentalità. Al resto (leggi inesperienza, cosa che nel roster dorico abbonda) solo il tempo potrà colmare il gap tra il Basket Girls e le avversarie.

Il prossimo turno ha l’aria di derby ma anche l’etichetta di sfida contro una squadra scafata e costruita per stare nei quartieri alti della classifica. Non lasci ingannare la sconfitta interna che la Feba Civitanova ha subito nella prima giornata. Le ragazze di coach Melappioni hanno perso infatti contro Bologna solo dopo un overtime e dando comunque buona impressione dopo aver avuto per lunghi tratti il match in mano. La squadra biancoblu civitanovese si compone di un nucleo di giocatrici di categoria e che gioca ormai da diverse stagioni insieme. A loro in estate la società ha inserito un paio di elementi come Veronica Perini, per la quale è un ritorno nella Società presieduta da suo padre dopo la scorsa stagione in A1 divisa tra Lucca e La Spezia. Con l’esperta regista è arrivata in riviera anche  Lucia Di Costanzo, centro di Pomigliano d’Arco nell’ultima stagione in A2 a S.Salvatore Selargius dopo gli anni di Napoli e Castellammare. Giocatrice molto interessante e ben dotata con esperienze anche nelle Nazionali azzurre (ha giocato i Mondiali U19 del 2011 in Cile).  Le due new enrty si aggiungono ad altri elementi validi come Marica Gomes (ad Ancona due anni fa), Selma Delibasic, esperta ala bosniaca naturalizzata al suo secondo anno in maglia Feba dopo un lungo curriculum alle spalle, l’interessante giovane classe ’98 Eleonora Marinelli, la regista Linda Manzini, arrivata lo scorso gennaio e capace di guadagnarsi la riconferma, e l’esperta ala Jessica Trobbiani.

In casa biancorossa una settimana spesa ad allenarsi intensamente con la consapevolezza di dover crescere per poter competere con avversarie di rango. Il derby dirà a che punto è la lezione del “Prof.Caboni” alle sue alunne.

Appuntamento domenica sera (ore 20.30) al PalaPrometeo Estra “L.RossiniI”. Palla a due alzata dagli arbitri Luca Bartolini di Fano e Rebecca Di Marco di S.Giovanni Teatino.