IL BASKET GIRLS ADERISCE ALLA “GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE” E PRESENTA IL PROGETTO “DONNE PER CRESCERE DONNE”

Anche il Basket Girls Ancona aderisce alla “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” che si celebra mercoledì 25 novembre organizzata dall’ONU. La Società biancorossa infatti è ovviamente sensibile al problema e proprio in occasione di questa giornata intende presentare e promuovere un proprio progetto “socio-economico” che tende a valorizzare sempre più la figura femminile sia nel mondo dello sport che appunto sociale.

 La data del 25 novembre  non è casuale, ricorre infatti l’anniversario del brutale assassinio avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana delle tre sorelle Mirabal che, considerate rivoluzionarie, furono torturate, massacrate e strangolate. Da quel giorno poco è cambiato soprattutto in alcune parti del Mondo e anche a casa nostra dove la violenza contro le donne è spesso celata in ambito domestico.   Istituita dall’ONU nel 1999 la Giornata contro la violenza sulle donne vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su argomenti purtroppo sempre più attuali come quella degli atti violenti in genere e di femminicidio. Tantissimi gli eventi in occasione di questa giornata, molti anche nelle Marche e ad Ancona con il culmine che si terrà con la fiaccolata lungo Corso Garibaldi dopo un pomeriggio di forum, tavole rotonde e spettacoli danzanti.

 Il Basket Girls apre quindi alle iniziative della Giornata contro la violenza sulle donne e presenta il proprio progetto “Donne per crescere donne. 50 donne di successo per la crescita delle nostre piccole donne” . Gli obbiettivi sono valorizzare e sostenere la crescita delle donne, aiutarle a far superare loro le fasi critiche dell’adolescenza, favorire lo sviluppo integrale della persona attraverso lo sport e quindi il basket e trasmettere valori sani. Il progetto si rivolge a donne affermate nella propria vita professionale, che hanno coronato un sogno e possano alimentare i sogni delle donne del domani. Ecco quindi che arriva l’invito all’imprenditoria femminile che con il loro contributo possano realizzare questi sogni e i progetti della Società che vuole portarli avanti.

La Società anconetana quindi vuole promuovere questa iniziativa proprio nel giorno della valorizzazione dell’essere donna e della lotta a ogni forma di violenza contro di essa.  “Credo che il modo migliore per combattere la violenza contro le donne sia innanzitutto l’emancipazione femminile e l’uguaglianza dei diritti. – dice Luca Piccionne DG del Basket Girls e promotore dell’iniziativa –  Solo una donna libera di poter essere ciò che vuole, e con le stesse possibilità di un uomo, può ritenersi davvero una donna compiuta.
Lo sport è senza dubbio un grande strumento per il raggiungimento di questi obiettivi di pari opportunità, anche se pure nel nostro settore è evidente la disuguaglianza in termini soprattutto di accesso alla pratica sportiva, di possibilità e, per chi ha la bravura e la fortuna di far diventare una passione sportiva il proprio lavoro, anche in termini economici. Chi meglio di una donna che si è affermata nel proprio campo può aiutare le nostre giovani atlete a competere ? Chi meglio di una donna che riveste un ruolo di rilievo nella società civile o nello sviluppo economico del Paese può accompagnare le nostre giovani atlete verso la piena realizzazione di se ?”.

Si uniscono quindi contenuti sociali, tesi alla sensibilizzazione su un argomento molto scottante e sempre di attualità, e la ricerca di nuove risorse per una Società come quella del Basket Girls che tende sempre più a crescere e a coinvolgere in maniera esponenziale le donne del futuro.