A3 – IL PUNTO DOPO IL CAPODANNO

Venerdì 2 gennaio ore 19.00. Il Palarossini riapre i suoi battenti per accogliere il primo allenamento del 2015 del Basket Girls. Coach Novelli, il suo vice Matassini ritroveranno il gruppo dopo i giorni di riposo concessi per le festività di fine anno, tutti inizieranno a focalizzare meglio i prossimi obbiettivi che, come lo stesso coach anconetano ha ammesso, saranno decisivi per il campionato dorico.

Il girone C è livellato alla 4a giornata di ritorno con Redolf e compagne a quota 16 punti, gli stessi della Stelle Marine Ostia e a meno due dalla Maddalena Vision Palermo. Ma le biancorosse hanno una partita in meno dovendo recuperare proprio la trasferta in Sicilia in programma il 14 gennaio. Prima di allora però ci sarà il primo impegno del 2015 del Bk Girls. Sabato 10 arriva al Palarossini il Paleo Ristosapiens Pescara, formazione che viaggia al quarto posto in compagnia del Battipaglia ma distante 6 punti dalle anconetane che le hanno superate anche nel girone di andata. Il tutto lascia presagire che il destino delle ragazze di Novelli si decida quindi nel giro di quattro giorni con Pescara, prima, e Palermo, poi, che chiariranno la posizione all’interno della prima fase in attesa di quella a orologio.

Fin qui l’aspetto oggettivo dei numeri e del calendario. Ma la squadra anconetana dovrà sin dal primo allenamento del nuovo anno fare i conti con la situazione infortuni e assenze varie che certo non facilitano i compiti. Babbo Natale non è stato certo benevole con i colori biancorossi, anzi. Sofia Angeletti ha già chiuso la sua stagione con l’infortunio al ginocchio che costringerà la brava e giovane atleta senigalliese all’operazione al crociato anteriore e al lungo stop per la relativa riabiltazione. Novelli dovrà fare a meno di un elemento fondamentale e affidando maggiori responsabilità alle altre esterne tra cui Di Sario. Di contro c’è il recupero di Anna Trotta il cui rientro è ormai prossimo dopo l’appendicectomia che ha subito a novembre. Un rientro importante all’interno della chimica di squadra con la giocatrice salernitana in grado di dare qualità aggiunta al sistema di gioco di Novelli specialmente in chiave difensiva. Non a caso il Basket Girls con Trotta ha sempre vinto e in molti sostengono che le due sconfitte finora subite (doveroso ricordarlo entrambe maturate negli ultimi secondi regalando letteralmente le partite alle avversarie) non sarebbero arrivate con lei in campo. Con i se e i ma non si fanno le classifiche ma resta il fatto che Novelli con Trotta può sentirsi le spalle più coperte. Da valutare indubbiamente le condizioni di una giocatrice che ha subito un intervento chirurgico e che in pratica non vede il campo da due mesi.

Il programma degli allenamenti, dopo quello di venerdì 2, proseguirà con la seduta di atletica al Palaindoor di sabato 3 (dalle 10.00 alle 11.30) e dopo la domenica di riposo si torna in campo lunedì 5 (18.30-20.15) per il primo appuntamento della settimana che conduce alla sfida di sabato 10 contro Pescara.