A3 – OK CONTRO PESCARA. E ADESSO SI VA A PALERMO

BASKET GIRLS ANCONA – PHOENIX AURORA PESCARA 70-49

BASKET GIRLS AN: Trotta, Guida 2, Redolf 10, Ballardini 2, Di Sario 6, Formiconi 15, Coccitto 1, Mataloni 14, Cadoni 12, Zerella 8. All.Novelli

PHOENIX AURORA PE: Caso, Servadio 14, Mauri 17, Pirani, Di Giacomo, Lucente 2, Fabbricini, Procaccini 6, Guilavogui, Santoro, Scoglia 8, Pasqualin, All,Mungo

ARBITRI: Centonza e Soavi

Parziali (21-15, 34-27, 55-38)

Pescara in archivio e adesso pronte per il big game di Palermo. Il Basket Girls apre il suo 2015 con una bella vittoria interna spazzando via le paure derivate dalla sosta natalizia e facendosi trovare pronta al recupero di mercoledì prossimo a Palermo quando Redolf e compagne si giocheranno il primo posto in campionato sul campo della capolista Maddalena Vision.

Contro Pescara buona prova di un Basket Girls che ha dovuto fare i conti con un avversario più profondo e arrivato al Palarossini dopo aver recuperato le infortunate e con tutte le velleità di potercela fare. Il primo tempo in equilibrio poteva far intendere che i timori della vigilia erano più che giustificati, ma la ripresa a chiare tinte biancorosse ha per incanto cancellato ogni paura e messo ancora in mostra il carattere e il talento delle ragazze di Novelli. E proprio il coach anconetano ha dato la conferma delle sue qualità di eccellente direttore d’orchestra, capace di gestire al meglio le energie delle sue ragazze concedendo spazio a tutte le effettive (minuti e primo punto anche per la baby Coccitto) nella prima partita senza Angeletti ma con Trotta nuovamente disponibile dopo i due mesi lontano dal parquet.

Buon inizio dorico dal punto di vista offensivo. Fluida circolazione di palla, e buoni tiri presi anche se non sostenuti da una eccellente percentuali. Mataloni, Di Sario e Formiconi producono i punti iniziali delle doriche, Pescara trova nella lunga Mauri la fonte di maggiore ispirazione e le ospiti rimangono incollate fino al 21-15 del 10′.

A inizio di secondo quarto le fenici di coach Mungo riescono a impattare. Break di 10-4 per le pescaresi trascinate dall’ex Servadio e parità a quota 25 (-4’30”). Novelli alza il volume in area e mette Zerella che fa valere i suoi centimetri. Con lei c’è Cadoni a spadroneggiare sotto i vetri e dall’area pitturata arriva il nuovo allungo biancorosso con Ancona che va al riposo sul 34-27.

Nella ripresa il Basket Girls decide di farla finita. Formiconi e Di Sario colpiscono duro da fuori, Zerella e Cadoni continuano la loro serata in ufficio e la nuova tripla di Formiconi seguita da una penetrazione vincente di Mataloni regalano alle anconetane il +16 (48-32). Pescara sbatte contro la difesa delle locali che ora si fa sentire. Il divario aumenta passando per il 52-34 fino al 55-38 dell’ultima mini pausa.

Pescara non vuole mollare ma ci sono ampi segnali che lasciano immaginare che tutto sia molto vicino alla fine. Novelli è certosino nel gestire le forze pensando inevitabilmente alla gara di Palermo. Intanto in campo Ballardini si mostra lucida e grande interprete in cabina di regia, Mataloni continua a infilarsi nella difesa abruzzese come lama nel burro e le lunghe fanno il loro bel dovere. Il Basket Girls tocca per la prima volta il “ventello” (64-44), c’è l’ingresso di Coccitto il cui scout è subito bagnato da un recupero e fallo subito con 1/2 ai liberi. Fiinisce 70-49, secondo posto in coabitazione con il Stelle Marine che fatica ma vince contro Battipaglia. Ora due giorni per rifiatare e poi il volo per Palermo.

Così coach Novelli dopo la partita vinta :” Vittoria importante in una partita non semplice dove era importante anche cercare di gestire le forze in previsione dei prossimi impegni. Ottima Ballardini che deve essere la giocatrice in più dato che con la perdita di Angeletti deve farci soffrire di meno nel reparto esterne. Da migliorare la fase difensiva perché nelle rotazioni abbiamo avuto troppe difficoltà.”