A3 – COLPO GROSSO A PALERMO

Un capolavoro tattico, una giornata di grazia espressa dal talento di una squadra che può solo imprecare per le occasioni perse ma che allo stesso tempo alimenta speranze e sogni per l’immediato futuro.

Un Basket Girls in piena emergenza (out Angeletti e Zerella) si presenta a Palermo in un PalaMangano già imbandito per festeggiare la promozione in A2 delle locali della Maddalena Vision. Vessilli e bandiere ripiegate, e festa posticipata per le siciliane che hanno perso la loro seconda partita stagionale piegando il capo ancora al cospetto di un Basket Girls semplicemente perfetto capace di imporre il proprio ritmo, di bucare la difesa locale con percentuali da capogiro e dominare le avversarie a rimbalzo.

Abbiamo giocato con tranquillità senza pressioni  – ammette coach Stefano Novelli alla fine della partita –  e abbiamo dimostrato di essere una grande squadra malgrado le mille difficoltà che abbiamo. Sono molto soddisfatto per la prestazione delle mie ragazze e in un certo senso è una vittoria che ci dà tanta rabbia perché abbiamo dimostrato di essere superiori rispetto alla squadra che ha dominato il campionato e cha siamo riuscite a battere due volte su tre incontri. Sarebbe bastato davvero poco per essere ancora più in alto rispetto all’ottimo terzo posto che abbiamo oggi. Peccato, cerchiamo di tramutare questa rabbia in forza per le ultime quattro partite della Fase a Orologio.”

Buona partenza delle locali (7-2) ma le biancorosse rispondono subito e trascinate da Cadoni chiudono il primo parziale avanti 18-13. Nel secondo quarto il Basket Girls reagisce ottimamente agli adeguamenti ordinati da coach Musumeci e  arriva addirittura a doppiare le palermitane (18-36) fino al 26-42 dell’intervallo.

Nella ripresa Palermo torna a -10 (35-45) sfruttando un primo momento di difficoltà dorico in attacco. Ma nonostante il momento critico Ancona tiene bene e va all’ultimo mini intervallo in vantaggio 43-55.

Nell’ultimo capitolo di gara Palermo le prova tutte per rientrare ma la rimonta non riesce perchè il Basket Girls è chirurgico in attacco con Cadoni e Redolf a dominare l’area e Formiconi puntuale da fuori. Il resto lo fa la difesa che toglie ossigeno alle siciliane. Una tripla della migliore del PalaMangano, Chiara Cadoni, mette il punto esclamativo sul capolavoro biancorosso.  Finisce 51-74, Basket Girls da applausi, per il Palermo festa soltanto rimandata.

Maddalena Vision  Palermo – Basket Girls Ancona 51-74 (13-18, 26-42, 42-55)

Maddalena Vision Pa: Aleo 4, Perseu 26, M.Verona 10, Manzotti 2, Ermito 2, Guerri 2, Ferrara, C.Verona 5, Ajaereh n.e., Giannalia n.e., Vivirito n.e. All.Musumeci

Basket Girls: Trotta 7, Ballardini 4, Di Sario 2, Redolf 15, Cadoni 26, Mataloni 7, Formiconi 12, Coccitto e Guida n.e., All.Novelli

Arbitri: Nicosia di Trapani e Giordano di Caltanisetta