A3 – IL BASKET GIRLS TORNA A RUGGIRE. +39 CONTRO S.RAFFAELE

BASKET GIRLS ANCONA – S.RAFFAELE ROMA 86-47 (24-16, 43-26, 71-36)

BASKET GIRLS AN: Guida, Redolf 10, Ballardini 5, Di Sario 9, Formiconi 13, Mataloni 8, Cadoni 23, Zerella 6, Angeletti 12. All.Novelli

S.RAFFAELE: Salvagno, Santucci 2, Monti, Policari 4, Ballirano 8, Benedetti 11, Toccaeli 2, E.Santulli 7, Grizi 9, M.Santulli 2. All.D’Antoni

Arbitri: Fanesi di Ancona e Vittori di Castorano

Uscite per falli: Benedetti e Cadoni

Il Basket Girls scaccia le streghe, torna alla vittoria dopo la discussa e incredibile prima battuta d’arresto stagionale e si riprende la testa della classifica riacciuffando il Palermo rimasto da solo per quarantott’ore lassù in cima.

Nel posticipo della prima giornata di ritorno le ragazze di coach Novelli hanno fatto di un sol boccone del S.Raffaele Roma, squadra molto giovane che si è ben presto sciolta di fronte al maggior tasso tecnico delle anconetane, al loro gioco e alla loro grande e assoluta voglia di vincere. Una partita che dura poco più di cinque minuti, giusto il tempo per consentire alle padrone di casa di entrare nel match, vincere il freddo del deserto del Palarossini e assestare bene i colpi giusti. Poi è tutta una gara in discesa, oggettivamente troppo ampio il divario tra le due squadre per poter pensare a qualcosa che assomigli a una partita in equilibrio.

S.Raffaele approccia nella maniera migliore il match e si trova avanti 11-6 a metà di primo quarto. Il Basket Girls gira su Chiara Cadoni sin dalle prime battute determinante. Il time out di Novelli a metà di parziale scuote le locali che tornano in campo con più benzina. Break di 15-0 e Ancona con tanta inerzia in mano. Il gioco è brillante, la buona circolazione di palla crea più di un grattacapo alle capitoline e si trova sempre la soluzione migliore per andare a canestro. Le Girls biancorosse martellano da fuori con Angeletti e Di Sario, Cadoni e Redolf spadroneggiano sotto i tabelloni e il punteggio alla fine del primo quarto dice 24-16 per le doriche.

Ancona è in accelerata anche dopo la prima mini pausa con Zerella in campo e Di Sario che continua a colpire da fuori. Roma segna poco e Ancona tocca il +15 (35-20) poi accarezza il massimo vantaggio del primo tempo (41-22) e va negli spogliatoi sul 43-26.

L’inizio di ripresa scoraggia definitivamente le speranze ospiti. Formiconi segna a ripetizione e da ogni posizione, Redolf e Mataloni completano l’opera che porta il Bk Girls sul 61-28 dopo 6’ di terzo quarto. S.Raffaele non vede più il canestro cercando comunque di onorare al meglio l’impegno con coach D’Antoni davanti alla sua panchina a scuotere le sue giovani giocatrici incurante del passivo accumulato. Ormai c’è tempo solo per dosare le energie e attendere la fine. L’ultimo quarto serve solo a sistemare il tabellino di Cadoni, che viene fermata soltanto dai cinque falli dopo una serata vissuta semplicemente da dominatrice. Viene sparso un pizzico di pepe con due falli tecnici per proteste fischiati alle ospiti e si va tutti a casa con un +39 per le anconetane più che eolquente.

Ritrovata la vittoria e ripresasi la testa della classifica il Basket Girls ora è atteso da una difficile trasferta. Sabato 6 dicembre alle ore 19.00 appuntamento alla Palestra Don Milani di Latina contro le locali della Redimedica .