A3- BASKET GIRLS OLTRE OGNI DIFFICOLTA’. BATTIPAGLIA VA K.O. (84-73)

Basket Girls An – Pol.Battipagliese 84-73 (22-18, 48-31, 59-57)

Basket Girls: Guida n.e, Redolf 9, Di Sario 15, Formiconi 8, Coccitto n.e., Mataloni 19, Cadoni 12, Zerella 17, Angeletti 4. All.Novelli

Battipaglia: Russo 2, Marchetti 5, Prosperi, Tagliamento 22, Russo 5, Diouf 3, Mirra, Cutrupi, Hernandez 2, Costa 12. All.Dragonetto

Arbitri: Patti e Galassi

Prendiamoci questi due punti e ringraziamo queste ragazze che hanno fatto quadrato in una situazione a dir poco di emergenza”. Non guarda tanto i dettagli coach Novelli al termine della partita del Palarossini che ha segnato il ritorno alla vittoria del Basket Girls dopo la sconfitta esterna di Latina. Le biancorosse faticano ma battono Battipaglia festeggiando il Natale con il sorriso sulle labbra e un secondo posto che se analizzata la situazione sa quasi di miracolo. Già in piena emergenza congenita, costrette a rinunciare da ormai un mese a Trotta e ad accettare il forfait dell’ultima ora di Ballardini, le doriche avevano Guida in panchina ma indisponibile e poco dopo la metà di partita Angeletti rientrava definitivamente ai box per una botta al ginocchio. Ridotte all’osso le Girls di Novelli si sono rimboccate la maniche e cercato di farcela lo stesso e così alla fine è stato. Ottimo primo tempo con Ancona avanti 48-31 all’intervallo, ma le campane non erano certo morte. Nella ripresa Tagliamento e compagne guidavano l’assalto, Ancona andava in affanno anche di energie per le rotazioni limitate e le ospiti prendevano coraggio fino al -2 del ’30. Nell’ultima parte di gare le anconetane hanno dato tutto quello che avevano e trovato le ultime stille di energia che consentiva loro di farcela e arrivare, seppur stremate, con le mani alzate sul traguardo.

Devo solo ringraziare queste ragazze – dice nel post partita coach Novelli –  In condizioni di piena emergenza sono riuscite a trovare delle forze inimmaginabili e portare a casa una partita che sembrava avesse preso una brutta piega. In nove in panchina, Guida inutilizzabile e per di più perdiamo a inizio di terzo quarto anche Angeletti con Battipaglia in piena rimonta. Una situazione che poteva piegare chiunque ma non questo gruppo che è semplicemente fantastico. Abbiamo scavato il fondo del barile e trovato le forze per spegnere il furore agonistico delle nostre avversarie e portare a casa la partita. Brave tutte e in particolare Di Sario che oltre all’attacco ha dovuto spendere molte energie in difesa, e Mataloni che si è sobbarcata per 40 minuti regia e fatto importanti canestri. Godiamoci questa vittoria e mettiamoci però a riflettere. In settimana con la Società dobbiamo capire come andare avanti perché in queste condizioni sarà veramente difficile cercare di migliorare l’attuale terzo posto.”

Con questa vittoria il Basket Girls Ancona saluta il 2014, la partita contro Battipaglia è stata infatti l’ultima prima delle festività visto che il match contro il Palermo è stato posticipato al 16 gennaio. Prossimo appuntamento quindi è fissato per il 10 gennaio con l’incontro casalingo contro Pescara.