Ancora una vittoria per il Basket Girls Ancona nella terza giornata di andata della poule play-off del Campionato di Serie B. A farne le spese questa volta è la Libertas Basket Rosa Forli, al momento quarta forza del girone emiliano-romagnolo-marchigiano. Dopo un primo quarto in equilibrio, in cui le romagnole sono brave a rispondere colpo su colpo alle iniziative delle biancorosse, sono il secondo e forse ancora di più il terzo periodo ad indirizzare la gara. Pertanto nel primo periodo, alle belle realizzazioni di Garcia Leon e Mataloni, Forli riesce a rispondere con la qualità di Morsiani, rimanendo incollata alla partita. Ma è la grande difesa del secondo quarto a segnare indelebilmente la gara: le anconetane sono fisiche ed intense, possono ruotare indifferentemente tutte e quattro le lunghe senza mai abbassare la qualità delle giocate e con una Maroglio offensivamente in grande spolvero diventa tutto più semplice. Il Basket Girls vola in un attimo a + 11 (34-23 al 20′) e può dire di aver messo una seria ipoteca sulla partita. Nella ripresa per Forli è ancora più notte fonda: l’attacco romagnolo rimane a zero per quasi 5 minuti e le ragazze di coach Castorina ne approfittano subito, aumentando fino a 20 punti il vantaggio. In questa fase della gara bene Pierdicca (dopo la gara contro Puianello anche questa sera la top scorer della partita con 14 punti) e la nuova arrivata Giorgia Rimi, che segna e difende, mostrando tutta la propria fisicità. L’ultimo periodo segna invece un ritorno delle romagnole. Pur sotto di venti punti (52-32), grazie ad difesa a zona molto aggressiva, le forlivesi inceppano per diversi minuti l’attacco dorico, senza però riuscire mai a rientrare in partita. Il Basket Girls controlla gli ultimi minuti della gara e legittima un successo che non è mai stato in discussione.
Oltre all’importanza della vittoria c’è da sottolineare la grande intensità difensiva delle biancorosse, capaci in ogni azione di mettere in difficoltà le avversarie , e un buon attacco, spinto soprattutto dai punti di Pierdicca, Maroglio e Yusuf.

Ora le biancorosse sono attese dalla prima di tre trasferte consecutive. Si inizia da quella di Finale Emilia, contro la squadra locale della grande ex dorica Chiara Cadoni.

BASKET GIRLS ANCONA – LIBERTAS BASKET ROSA FORLI’ 64-42 (18-16; 16-9; 18-9; 12-10)
BASKET GIRLS: Pierdicca 14, Baldetti, Rimi 5, Garcia Leon 8, Mataloni 10, Marinelli 6, Mandolesi, Pelliccetti, Yusuf 11, Maroglio 10, Garcia. All.: Castorina; vice: Montanari; prepar.: Crucitti
FORLÌ: Guidi 2, Baldacci, Vespignani 8, Bernabe’, Montanari 5, Pieraccini 4, Chiabotto 8, Ronchi, Cedrini, Giorgetti 7, Balestra, Morsiani 10. All.: Fantini; vice: Colucci