Under 18. L’Install CAB Stamura pronta alla seconda fase

Al termine di un mese durante il quale è stata cambiata almeno tre volte la formula della seconda fase interregionale, finalmente è uscito il calendario del girone E del Campionato Under 18, nel quale l’Install Cab Stamura Ancona (Marche 2) dovrà vedersela con il San Raffaele Roma (Lazio 1), il Basket Femminile Pontedera (Toscana 1) e il Panthers Roseto (Abruzzo 1).
La Federazione ha prima definito che questa seconda fase si giocasse con la formula del girone con partite di andata e ritorno, poi l’ha cambiata tornando al vecchio Concentramento di tre giorni e infine ha deciso di lasciare scegliere ad ogni girone che formula adottare. Unica regola: se anche solo una squadra del girone si fosse dimostrata contraria al Concentramento, la formula sarebbe stata obbligatoriamente quella stabilita dalle Doa di inizio anno, ovvero il girone. E così è stato.
Dopo un iniziale tentennamento il San Raffaele si è unito a Pontedera e l’Install Cab Stamura votando per il Concentramento, ma Roseto ha preferito il girone e tutte e tre le squadre si sono dovute adeguare alla formazione abruzzese. Così, lunedì 1 aprile si parte. Install Cab Stamura fuori casa nelle prime due partite, la prima a Roma e poi a Pontedera il lunedi successivo, 8 aprile. Poi tre partite in casa di fila (15, 29 aprile e 6 maggio) ed infine lunedì 13 a Roseto l’ultima partita del girone. Solo la prima classificata va avanti e viene ammessa in prima fascia ad un concentramento interregionale (questa volta per davvero) dove la prima classificata raggiunge le Finali Nazionali di Milano del 7-9 giugno prossimi.