Il Basket Girls chiude la prima fase battendo Roseto

Bellissimo per 25′ e poi brutto, a tratti molto brutto, per i rimanenti 15′. Così è stato il Basket Girls Ancona nell’ultima gara della regular season, vinta contro Roseto (52-37). Dopo, infatti, una prima parte di gara letteralmente dominata sia fisicamente che tecnicamente, le anconetane si rilassano a partire dalla metà del terzo quarto, regalando alle abruzzesi entrambi i periodi finali (6-11 il parziale del terzo quarto e 9-11 di quello finale). All’inizio la squadra biancorossa è sembrata un orologio svizzero: asfissiante in difesa, concedendo pochissimo alle ospiti, e convincente in attacco, dove le scelte offensive sono sembrate quasi sempre corrette. E anche dopo la pausa, spinto da un grande lavoro collettivo in difesa e dalla vena offensiva di Pierdicca, Castellani e Ruggeri, il Basket Girls non si ferma, raggiungendo al 25′ il massimo vantaggio della partita (43-19). Ma proprio all’apice della suo rendimento, inizia la seconda partita. Pur non concedendo molto alle abruzzesi, il Basket Girls fatica in attacco a trovare conclusioni efficaci e vede il proprio vantaggio diminuire (43-26 al 30′). L’ultimo quarto, di fatto, chiude i giochi: il Basket Girls ritorna ad avere 20 punti di vantaggio sulle abruzzesi (50-30 al 36′) e pur se rosicchiato di qualche punto nel finale, il punteggio non cambia. Al termine di una partita intensa, il Basket Girls vince e rimane primo con sei punti di vantaggio su Pesaro preparandosi già da subito alla fase ad orologio (che inizierà il weekend del 2-3 febbraio).

BASKET GIRLS ANCONA – PANTHERS ROSETO 52-37 (20-6; 37-15; 43-26)
BASKET GIRLS: Pierdicca 12, Nociaro 2, Ruggeri 7, El Haiti, Castellani 12, Morelli 6, Palmieri 2, Bolognini 5, Lattanzi, Takrou 2, Markova 4, Borghetti. All.: Piccionne; vice: Ballerini, Ferracuti
ROSETO: De Giovanni 13, Di Giorgio 4, Ambrosio, Trovarelli 3, Rospo 1, D’Onofrio 3, Marini, Silvestri 2, Ramasco 2, De Vettor 9. All.: Ghilardi.